RIFINANZIATA MISURA BENI STRUMENTALI - NUOVA SABATINI
L’articolo n. 60 del dl Agosto stabilisce un nuovo stanziamento per la Nuova Sabatini pari a 64 milioni di euro.
Le agevolazioni previste
• un finanziamento agevolato da parte di banche e intermediari convenzionati, anche a copertura totale;
• un contributo a fondo perduto ministeriale rapportato agli interessi di tale finanziamento;
• l’eventuale garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento purché di durata non superiore a 5 anni, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.
Precisiamo che in seguito alla conversione in legge del DL Semplificazione (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76), le domande di agevolazione Sabatini che presentano un finanziamento deliberato di importo non superiore a 200 mila euro, presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 17 luglio 2020, vedranno il contributo erogato dal MiSE in un’unica soluzione, con le modalità e nei termini previsti dalla vigente disciplina della misura agevolativa per l’erogazione della prima quota.
I BENI ACQUISTABILI
I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale nonché a software e tecnologie digitali.
Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
• autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;
• correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.
Per maggiori informazioni
UFFICIO CREDITO
Chiara Chiavazza 0173/226663
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Davide Paganotti 0173/226671
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.