COVID-19: LE SOLUZIONI PER REPERIRE LIQUIDITÀ
In considerazione delle difficoltà che le aziende stanno affrontando, riepiloghiamo le principali formule di liquidità attualmente disponibili.
A.C.A. e Ascomfidi Nord-Ovest hanno attivato un servizio di affiancamento alle imprese nel reperimento di liquidità presso gli Istituti bancari.
FINANZIAMENTO LIQUIDITÀ
I finanziamenti con Garanzia concessa dal Fondo pmi previsti dal “Decreto Liquidità” dello scorso aprile, convertito in legge a giugno e attualmente ancora operativo, con la prossima Legge di Bilancio verranno prolungati fino al 30 giugno 2021, con soluzioni dedicate alle imprese che necessitano di risorse per liquidità:
- importo pari al 25% dei ricavi oppure il doppio della spesa salariale, secondo l’ultima dichiarazione fiscale presentata o bilancio depositato
- su piccoli prestiti fino a 30 mila euro il Fondo Centrale di garanzia copre il 100% dei finanziamenti
- durata fino a 10 anni
- 2 anni di pre-ammortamento
- ai soggetti cui era stato già concesso il finanziamento (25 mila euro in 6 anni) è data la possibilità di richiedere l’adeguamento alle nuove condizioni (30 mila euro in 10 anni)
- anche le imprese di nuova costituzione possono richiedere il finanziamento, senza ricavi o costo del personale di esercizi precedenti, presentando un’autocertificazione (utile anche un business plan), che verrà valutato dall’istituto bancario
- per importi oltre 30 mila euro, la garanzia copre i finanziamenti al 90%, fino a un importo massimo di 5 milioni di euro per singolo beneficiario
- l’importo massimo può essere raggiunto anche sommando più domande di ammontare inferiore, nel rispetto del limite del 25% del fatturato o del doppio del costo per il personale annuo.
- per importi superiori a 30 mila euro e fino a 800 mila euro, alla garanzia del Fondo Centrale si può aggiungere la garanzia di Ascomfidi Nord-Ovest, fino a coprire il 100% del finanziamento.
ALTRE MISURE
A disposizione delle imprese sono attive altre formule di finanziamento, con differenti finalità in base alle esigenze e alle richieste:
1 - FINANZIAMENTO DEDICATO AI SOCI A.C.A.
Finanziamento con finalità LIQUIDITÀ erogato da Banca d’Alba ai sensi dell’accordo sottoscritto con il Comune di Alba e l’Associazione Commercianti Albesi:
- importo massimo di € 60.000
- durata 60 mesi
- tasso di interesse pari allo 0% per i primi 2 anni e 0,9% per i restanti 3 l’A.C.A. provvede al rimborso delle spese di istruttoria (350 euro) ai propri associati.
2 - RINEGOZIAZIONE FINANZIAMENTI O CONSOLIDAMENTO
Le imprese possono accedere a finanziamenti volti a RINEGOZIARE i debiti già in essere con le banche o CONSOLIDARE aperture di credito (fidi):
- finanziamenti più sostenibili grazie ai tassi agevolati
- all’importo da rinegoziare è sommata una nuova liquidità aggiuntiva (minimo 25% dell’importo da rinegoziare)
- preammortamento massimo di 12 mesi
- finanziamenti garantiti al 100% sommando la garanzia fornita da Ascomfidi Nord-Ovest.
Ascomfidi Nord-Ovest provvede, inoltre, a effettuare un’analisi volta a migliorare l’esposizione nei confronti del sistema bancario.
3 – MORATORIA DEBITI
Con la prossima Legge di Bilancio verrà estesa fino al 30 giugno 2021. Le imprese interessate, che ancora non hanno effettuato la richiesta, dovranno presentarla entro il 31 gennaio 2021.
4 - INVESTIMENTI CON LA “NUOVA SABATINI”
Investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali:
- sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione di attività finanziarie e assicurative e attività connesse all’esportazione
- concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti
- contributo in conto interessi del 2,75% (3,575% per gli investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”) da parte del Ministero dello sviluppo economico
- durata non superiore a 5 anni
- importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.
Per maggiori informazioni
UFFICIO CREDITO
Chiara Chiavazza tel. 0173/226663
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Davide Paganotti tel. 0173/226671
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elisa Montrucchio tel. 0173/226549
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.