LOCAZIONI TURISTICHE - NUOVI ADEMPIMENTI

 

Dal 1° ottobre 2019 chi concede in locazione immobilili ad uso turistico dovrà presentare apposito modello informativo tramite il sistema informatizzato denominato “Piemonte dati turismo” accessibile tramite il portale web www.sistemapiemonte.it

Il sistema rilascerà un codice identificativo di riconoscimento regionale (C.I.R.) al fine di consentire la promozione dell’unità immobiliare, nonché il rilevamento del movimento dei flussi turistici e le funzioni di viglilanza da parte degli organi competenti.
Il C.I.R. deve essere indicato anche sui portali telematici.

Per le locazioni avviate dal 1° ottobre 2019 i soggetti locatori trasmettono il citato modello entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione.

Per le locazioni avviate anteriormente alla data del 1° ottobre 2019 ed in corso di validità, i soggetti locatori regolarizzano la loro posizione secondo la procedura informatizzata sopra descritta entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2019.

 

SOGGIORNI INFERIORI A 24 ORE - Chiarimenti

Riguardo ai soggiorni inferiori alle 24 ore nelle strutture ricettive, il Ministero dell’Interno ha chiarito che la comunicazione alla Questura delle generalità delle persone alloggiate deve avvenire entro 6 ore dall’arrivo. Tuttavia, tale obbligo decorrerà dopo 90 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo del D.M. “Sicurezza bis” del 9 agosto 2019.
Fino a tale data, la legge consente di effettuare la comunicazione in tutti i casi - anche per soggiorni inferiori a 24 ore - entro 24 ore dall’arrivo.

 

SICUREZZA PAGAMENTI ELETTRONICI: RINVIO A FINE ANNO

La nuova direttiva sui servizi di pagamento digitali (cosiddetta PSD2), al fine di aumentare il livello di sicurezza dei pagamenti stessi, prescrive la necessità della cosiddetta “autenticazione forte” del pagatore.
EBA (European Banking Authority), ha deciso di accordare alle società emittenti un periodo di tolleranza rispetto alla scadenza del 14 settembre ed ha chiarito che entro la fine dell’anno sarà reso noto il termine entro il quale dovrà essere concluso il percorso di adeguamento alla suddetta direttiva.
Rispetto al comparto ricettivo, una nota diramata nei giorni scorsi da Federalberghi invita a valutare con prudenza eventuali strumenti di incasso proposti dai portali di prenotazione, che potrebbero determinare un incremento del tasso di dipendenza delle strutture ricettive dai portali stessi e del costo dei relativi servizi.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO AMMINISTRATIVO
tel. 0173/226611,
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

freccia  Torna all'elenco news