TAX FREE SHOPPING: E-FATTURA DAL 1º SETTEMBRE
I commercianti che vendono prodotti a clienti stranieri sono obbligati all’emissione della fattura elettronica per le cessioni in tax free shopping dallo scorso 1° settembre.
Ricordiamo che il meccanismo di tax free shopping consiste nella possibilità di emettere fattura senza pagamento dell' IVA, per le cessioni di beni a soggetti residenti al di fuori della Comunità europea per importi superiori a 154,94 euro IVA compresa. L’acquisto deve essere destinato all'uso personale o familiare dell'acquirente.
Il meccanismo opera in 2 modi alternativi, ossia è possibile per il cedente emettere fattura:
• non imponibile IVA ai sensi dell'art. 38-quater, c. 1, con indicazione degli estremi del passaporto dell'acquirente. In tal caso il bene deve obbligatoriamente essere trasportato fuori dalla Comunità entro il 3° mese successivo all'effettuazione dell'operazione e poi l'acquirente deve restituire al cedente la fattura vistata dall'ufficio doganale di uscita entro il 4°mese successivo all'effettuazione. Nel caso in cui il cessionario non restituisca la fattura vistata entro il 4° mese, il cedente entro un mese (perciò entro il 5° mese dall'effettuazione dell'operazione) deve regolarizzare l'operazione emettendo nota di variazione in aumento e versare l'IVA relativa;
• con IVA ai sensi dell'art. 38-quater, c. 2, e il cessionario avrà diritto al rimborso dell'IVA versata (il rimborso può avvenire tramite le società di tax refund), sempre a condizione che trasporti il bene entro il 3° mese e restituisca il documento vistato entro il 4°.
Ora, l'obbligo di visto “fisico” della Dogana d'uscita viene meno grazie alla trasmissione della fattura in formato elettronico, poichè:
• il cedente emette fattura elettronica, trasmette al sistema telematico OTELLO 2.0 il messaggio che contiene i dati della fattura per il tax free shopping e mette a disposizione del cessionario il documento cartaceo o elettronico contenente il codice di risposta del sistema;
• il cessionario, per fornire prova dell'uscita delle merci, non dovrà più farsi vistare la fattura, ma ne fornirà prova attraverso il codice di visto digitale univoco generato dallo stesso OTELLO 2.0.
Perciò nei prossimi 3 mesi circa si avrà un doppio binario di adempimenti: alcune fatture avranno l'apposizione del visto “fisico” perché relative a fatture emesse fino al 31.08.2018, mentre le successive avranno il visto “digitale” perché emesse dal 1.09.
Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.