INTERVENTI DELL'UNIONE EUROPEA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Convegno all'Associazione Commercianti Albesi venerdì 5 ottobre 2018.
Le opportunità offerte dall'Europa per le aziende che vogliono crescere.
Come finanziarsi grazie all'Europa? Un quesito che interessa innumerevoli imprese operanti nei nostri territori, che vorrebbero crescere attingendo alle opportunità offerte dall'Unione Europea, per mezzo delle diverse forme di finanziamento potenzialmente alla portata di cittadini e imprenditori.
Presso l'Associazione Commercianti Albesi, venerdì 5 ottobre a partire dalle ore 9.30 sarà possibile trovare risposte chiare, indicazioni attendibili e soprattutto riscontrare l'affidabilità che il sistema Confcommercio mette a disposizione delle attività economiche attraverso la propria rete associativa, con uffici e professionisti vicini alle imprese, in grado di garantire serietà nelle procedure e correttezza nei vari passaggi operativi finalizzati all'inoltro delle pratiche.
“Interventi dell'Unione Europea per le Piccole e Medie Imprese” è il titolo del convegno di respiro interregionale a cui daranno vita l'Associazione Commercianti Albesi insieme ad Ascom Bra, Confcommercio Provincia di Cuneo, Confcommercio Provincia di Savona e Confcommercio Provincia di Imperia, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di Collegamento di Milano e con il patrocinio della Commissione Europea.
A coordinare i lavori, Paolo Maria Grossholz, Responsabile del Servizio Diritto e Politiche UE di Unione-Confcommercio Imprese per l'Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza. Tra i relatori, Roberto Strocco, Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte, Alberto Marchiori, Incaricato per le Politiche UE di Confcommercio; sarà rappresentato anche l'EDIC, European Direct Information Centre.
Una volta concluse le relazioni, avrà luogo un dibattito avente per oggetto le politiche UE per le PMI che coinvolgerà gli europarlamentari presenti all'incontro: Tiziana Beghin (M5S da confermare), Brando Benifei (S&D), Mercedes Bresso (S&D), Alberto Cirio (PPE), Stefano Maullu (PPE), Daniele Viotti (S&D).
Presenti i presidenti Confcommercio territoriali – Giuliano Viglione per A.C.A., Giacomo Badellino per Ascom Bra, Luca Chiapella per Confcommercio Provincia di Cuneo, Enrico Lupi per Confcommercio Provincia di Imperia, Vincenzo Bertino per Confcommercio Provincia di Savona -, il presidente di Unioncamere Piemonte Ferruccio Dardanello e dai vertici della Confederazione, la vice presidente Maria Luisa Coppa e il Direttore Generale Francesco Rivolta.
«Siamo lieti di ospitare un convegno di così alto livello – afferma Giuliano Viglione, presidente dell'Associazione Commercianti Albesi - e, grazie alla competenza di chi quotidianamente intrattiene rapporti con l'Unione Europea, di fornire una “bussola” alle attività economiche per orientarsi nei percorsi che conducono alle risorse comunitarie».
