FUNGHI EPIGEI SPONTANEI: REQUISITI PER LA COMMERCIALIZZAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE

Ricordiamo che la Direzione Sanità settore Prevenzione e Veterinaria della Regione Piemonte ha emanato linee guida sulla raccolta, commercializzazione e somministrazione dei funghi epigei freschi spontanei, secchi e conservati.

Per la commercializzazione dei funghi epigei spontanei e/o di funghi secchi sfusi del genere Boletus permane l’obbligo di produrre una segnalazione certificata di inizio attività da parte del titolare dell’attività da inoltrare all’ASL di competenza tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) in cui si segnalano le specie fungine commercializzate.

I soggetti abilitati alla vendita inoltre devono possedere attestato d’idoneità (patentino) al riconoscimento delle specie fungine destinate alla commercializzazione rilasciato dall’ASL a seguito della frequentazione di apposito corso e superamento dell’ esame finale.

Ai fini amministrativi, l’attività di commercio di funghi dev’essere segnalata al SUAP del Comune di competenza.

In caso di somministrazione di funghi acquistati, occorre utilizzare solo quelli certificati e derivanti da fornitori, commercianti o aziende agricole in possesso di autorizzazione alla vendita di funghi spontanei rilasciata dal sindaco e citata nella notifica sanitaria.

Qualora si intenda utilizzare nel proprio esercizio (es. ristorante) funghi epigei spontanei raccolti in proprio ai fini della preparazione e somministrazione, anche occasionalmente, occorre notificare tale attività all’ASL e possedere l’idoneità al riconoscimento delle specie fungine commestibili (patentino).

Ai sensi di legge, infine il titolare dell’attività che commercializza funghi deve predisporre una specifica procedura di controllo dei funghi da inserire nel manuale di autocontrollo HACCP aziendale.

Per la segnalazione all’ASL e per l’ aggiornamento del manuale HACCP:

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

freccia  Torna all'elenco news