DIESEL EURO 3 - LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Sono entrati in vigore dal 15 ottobre 2018 i provvedimenti antismog, in recepimento del “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano” e dalla DGR attuativa n. 42 del 20 ottobre 2017 della Regione Piemonte, estesi a tutte le aree urbane dei comuni con popolazione superiore ai 20mila abitanti.

Per quanto riguarda il Comune di Alba, le misure antismog previste, condivise anche con Bra, nell’ambito di un tavolo di concertazione per un’azione territoriale coordinata e congiunta, saranno in vigore fino al 31 marzo 2019 e avranno carattere sia stabile che temporaneo, da attivarsi – in quest’ultimo caso - al verificarsi dello sforamento della concentrazione giornaliera di PM10 oltre i livelli di allerta prestabiliti, secondo un “semaforo antismog” a colori crescenti.
Le limitazioni si riferiscono alla cosiddetta ZTL ambientale che si estende ben oltre i confini del centro storico della città. Vi invitiamo a prenderne visione all'interno dell'ordinanza.

Limitazioni strutturali. La principale novità rispetto allo scorso anno riguarda l’estensione del divieto di circolazione nei giorni feriali in orario 8.30 – 18.30 dei veicoli a motore diesel adibiti al trasporto di persone con un massimo di 8 posti a sedere oltre il conducente e dei mezzi adibiti al trasporto merci con omologazione Euro 3 (per i dettagli si veda l'ordinanza).
Restano i divieti permanenti h 24 per i veicoli Euro 0, qualunque sia l’alimentazione e quelli dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per i diesel Euro 1 e 2.
Per tutto il periodo vige inoltre l’obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets di potenza termica inferiore ai 35 kW dei pellets “certificati” ed è confermato il divieto permanente di combustione all’aperto di materiale vegetale.

Sul sito internet dell'A.C.A. www.acaweb.it, sono disponibili le ordinanze emesse dal Comune di Alba e della Città Metropolitana di Torino.

Per informazioni
SEGRETERIA GENERALE
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

freccia  Torna all'elenco news