RIFIUTI: DICHIARAZIONE M.U.D.- PROROGA AL 22 GIUGNO 2019
Novità in arrivo per il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (M.U.D.), con una nuova versione che sostituisce il precedente prospetto.
La principale modifica riguarda tuttavia il termine ultimo per la presentazione, fissato al prossimo 22 giugno 2019 e non più il 30 aprile, come da consuetudine.
Le variazioni nelle dichiarazioni riguardano esclusivamente i moduli presentati da parte dei Comuni e dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti.
Non vi sono modifiche, invece, per quanto riguarda i produttori.
Per tutti gli operatori, rimangono immutati rispetto al 2018:
• la struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni;
• i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 lavoratori, Comuni;
• le modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate telematicamente;
• i diritti di segreteria.
ALBO GESTORI: VERSAMENTO DIRITTO ANNUALE DI ISCRIZIONE ENTRO IL 30 APRILE
Ricordiamo inoltre che le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti o per l’esercizio a titolo professionale dell’attività di gestione rifiuti, entro il 30 aprile devono versare il diritto annuale di iscrizione.
Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.