VERIFICHE PERIODICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: DAL 16 LUGLIO COMUNICAZIONI ONLINE

 

Una banca dati informatizzata per trasmettere i dati relativi alle verifiche periodiche effettuate su installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici di messa a terra e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro. Lo ha previsto il decreto legge 162/2019 convertito con Legge 8/2020.
 
I datori di lavoro, che hanno fatto eseguire verifiche in data successiva al 31 dicembre 2019, hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente all’Inail, in via informatica, il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche.

Dal 16 luglio 2020 è attivo il nuovo servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).

In questo modo i legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) attraverso il sistema informatico Civa potranno comunicare all’Inail il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per:

• impianti di messa a terra,
• impianti di protezione dalle scariche atmosferiche
• impianti in luogo con pericolo di esplosione.

Si precisa che non possono essere effettuate comunicazioni inerenti alla scelta dell'organismo abilitato per impianti di cui non si conosce o sono privi di matricola INAIL.

Di conseguenza, per questi impianti si dovrà:

• se è stata effettuata a suo tempo la denuncia all'ente competente (ENPI, ASL, ISPESL) si dovrà richiedere la matricola allegando qualsiasi documentazione utile al reperimento della stessa (copia della vecchia richiesta d'immatricolazione, ricevuta attestante la presentazione della domanda, ecc…).

• per gli impianti privi di matricola e mai denunciati si dovrà procedere alla denuncia degli stessi tramite l'applicativo CIVA.

 

Per informazioni
Ufficio Sicurezza, Ambiente, Igiene
tel. 0173/226611
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


freccia  Torna all'elenco news