ALBA, PARTONO I LAVORI PER LA PASSERELLA SOPRA LA FERROVIA

 

Comporterà un investimento da 2,5 milioni di euro, sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana, il Comune di Alba (200 mila euro) e la Ferrero SpA che ha finanziato il progetto con 100 mila euro. La sistemazione delle aree limitrofe sarà a cura dell’Amministrazione comunale per un impegno economico di 625 mila euro.

Si tratta di uno dei progetti più attesi dagli operatori del commercio – poiché da esso scaturirà un collegamento più diretto tra il centro storico e l'ampia area parcheggio di corso Banskà Bystrica – nonché dai molti pendolari che per lavoro o studio raggiungono la capitale delle Langhe: la passerella pedonale sopra i binari nei pressi della stazione Fs.

Come previsto dalla Convenzione siglata tra il Comune di Alba e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), la passerella ricucirà il tessuto urbano collegando il parcheggio multipiano lato piazza Trento e Trieste con i marciapiedi ferroviari e corso Banskà Bystrica. Saranno abbattute anche le barriere architettoniche con l’installazione di tre nuovi ascensori.

Ad accompagnare l'opera, un generale abbellimento delle aree contigue, con la realizzazione di un piazzale pedonale davanti allo sbarco della passerella, una pista ciclabile tra corso Europa e via Vivaro, aree verdi e illuminazione.
La conclusione dei lavori con l'apertura al pubblico della passerella è prevista nel corso del 2020.

VIA ROMA

Sono in corso nel frattempo i lavori di restyling di via Roma, che danno continuità agli interventi già realizzati su via Alfieri e che proseguiranno con una sistemazione di via XX Settembre e via Mazzini. Da anni il mondo del commercio, oltre che naturalmente i residenti, attendono un miglioramento del quadrilatero. Resta il nodo dei portici, in molti punti ammalorati, che essendo di proprietà privata, non possono essere oggetto di intervento diretto da parte del Comune.

 

freccia  Torna all'elenco news