OTTOBRE, ANDIAMO… È TEMPO DI TARTUFO!
È in corso ad Alba, fino al 24 novembre, la 89ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.
Dire Tartufo Bianco d'Alba significa richiamare una grande festa di territorio. Le colline di Alba, Langhe e Roero si trasformano in questi giorni in una tavolozza di colori grazie ai filari delle pregiate uve che si tingono d'autunno e fanno da sfondo alla più importante manifestazione dedicata al prezioso tuber magnatum pico.
Ma - mentre il territorio trae vasto beneficio dall'indotto del tartufo e dei grandi vini d'Alba, da un turismo attento ed esigente che cresce nei numeri fino a decretare ormai il tutto esaurito nelle strutture dell'area - il cuore pulsante dell'evento resta il grandioso Mercato Mondiale che si svolge nel cuore della città di Alba.
Qui, al centro del Cortile della Maddalena, il Palatartufo si erge solenne, accogliendo decine di migliaia di persone – estimatori, acquirenti o anche soltanto un pubblico curioso – per condurle in un viaggio sensoriale, attraverso i gusti ed i profumi del territorio.
Nell'area espositiva ha luogo il più grande mercato tartuficolo al mondo, accanto al quale è allestita la rassegna AlbaQualità, che propone al pubblico le migliori tipicità del territorio. Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita.
Il Mercato è l'emblema assoluto della Fiera, luogo ideale per scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe Monferrato e Roero, ma anche il luogo perfetto per acquistare tartufi garantiti. Un severo controllo sul prodotto fresco posto in vendita, si deve all'operato a cura di una specifica commissione di esperti, artefice del regolamento al quale tutti i venditori devono attenersi. Un apposito sportello è operativo all'interno del Mercato, per fornire informazioni e consigli su come consumare il tartufo.
Degustazioni di piatti tipici e vini
Un’area specifica denominata “Oltre il tartufo” è inoltre riservata alla degustazione per assaporare i piatti tipici della tradizione che meglio si associano al Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento ai vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’Associazione Italiana Sommelier – AIS.
All’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba come ogni anno si trovano inoltre l’Alba Truffle Show, lo spazio dedicato agli show cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, ma anche incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e percorsi esperienziali per permettere ai visitatori giunti ad Alba da tutto il mondo di compiere un viaggio tra i sapori che meglio rappresentano il buon vivere italiano.
Per tutte le informazioni relative alla Fiera, al Mercato ed ai numerosissimi eventi collegati:
www.fieradeltartufo.org
Il Salotto dei Gusti e dei Profumi
Il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, che raggruppa le strutture ricettive del territorio, fornisce il supporto organizzativo all'Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa per l'organizzazione dell'evento “La nocciola più buona del mondo”, allestito nel Salotto dei Gusti e dei Profumi in piazza Risorgimento.
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre la nocciola Piemonte I.G.P. sarà protagonista presso il raffinato allestimento collocato sullo sfondo della Cattedrale, attraverso iniziative dedicate che vanno dalla presentazione delle sue caratteristiche organolettiche alle degustazioni guidate, dalle narrazioni ed animazioni tematiche ai seminari di approfondimento formativi-interattivi, all'intrattenimento con musica tradizionale dell'Alta Langa, la terra che esprime questo pregiato frutto.
Tutti i dettagli ed i riferimenti sul sito
www.fieradellanocciola.com e sulla pagina facebook entefieradellanocciola