GRANDI LANGHE 2020: AD ALBA I PROFESSIONISTI DEL MONDO ENOICO
La città di Alba è pronta ad ospitare la quinta edizione di Grandi Langhe, un’occasione unica riservata agli operatori del settore, sia nazionali che internazionali, per degustare i vini del territorio e stringere nuovi accordi commerciali.
L'evento si svolgerà il 27 e il 28 gennaio prossimi al Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” di piazza Medford, dove si daranno appuntamento buyers, ristoratori, sommelier, enotecari, professionisti del vino e giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo, attratti dalla possibilità di conoscere e degustare le migliori annate dei principali vini del territorio di Langhe e Roero.
In cabina di regia ci sono il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio Tutela Roero, coadiuvati da Regione Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Ubi Banca, mentre l'operatività organizzativa è demandata al Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero.
Alla due giorni enoica sono attesi più di 200 produttori che presenteranno oltre 1500 le etichette in degustazione: dalle nuove annate di Barolo 2016, Barbaresco 2017 e Roero 2017 alle altre denominazioni di Langhe e Roero.
Il focus dell'edizione 2020 sarà sugli importatori europei, interessati ad introdurre i vini di Langhe e Roero nel proprio portofolio, in arrivo da Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Polonia, Lituania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Russia, Inghilterra, Spagna e Austria.
Gli spazi espositivi saranno suddivisi in base ai Comuni di provenienza delle cantine.
Alle Menzioni Geografiche Aggiuntive (MeGA) di Barolo, Barbaresco, Roero, Dogliani e Diano, oltre che le degustazioni, saranno dedicati anche seminari di approfondimento in italiano e in inglese.
Di MeGA si parlerà anche oltreoceano il 4-5 febbraio, quando il Consorzio presenterà le nuove annate a New York al primo Barolo & Barbaresco World Opening – BBWO con oltre 200 produttori nel cuore di Manhattan.
Anche nel 2020, Grandi Langhe segue a ruota Nebbiolo Prima, l’anteprima organizzata dall’Albeisa (Unione Produttori Vini Albesi) per la stampa specializzata, in modo da facilitare la partecipazione della stampa estera a entrambe le manifestazioni. Un'alleanza, quella tra i due grandi eventi invernali dedicati al vino, nata nel 2017 nel segno di una intelligente e proficua sinergia.
Gli orari della manifestazione: 10.00-17.00. È possibile accreditarsi direttamente sul sito www.grandilanghe.com
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori professionali.